SoluzioneBlu è un'iniziativa etica finalizzata al benessere delle persone.
SoluzioneBlu è un'iniziativa etica finalizzata al benessere delle persone.

Un progetto dedicato

alle coppie di genitori

con figli  ...grandi (?!)

 

 

Un ciclo di otto incontri dedicato a quelle coppie di genitori che stanno vivendo un particolare momento della loro vita: la condivisione degli spazi famigliari con figli che non sono più dei bambini.

 

Un’occasione per dedicarsi un po’ di tempo facendosi di nuovo una “carezza”, come ai vecchi tempi, quando si era solo una coppia e non una famiglia.

 

Quando ci si sente dire che essere genitori “cambia la vita”, non si riesce ad immaginare il vero significato di quel concetto.

 

Poi tutto diventa molto chiaro… basta solo avere un figlio o una figlia adolescenti (e secondo gli studi più recenti l’adolescenza si è spostata, a livello di durata, fino ai 20/22 anni!!)

 

Essere genitori cambia la vita più di quanto si pensa, perché cambia proprio la scala dei valori; quei valori, che sono e restano ancora importanti per i genitori, ma che non rientrano (apparentemente) tra le possibili alternative considerate dai figli.

 

E alla fine sembrano esserci solo barriere insormontabili e dialoghi inesistenti.

 

C’è spazio solo per “scaramucce violente” in cui, alla fine, i genitori oppure i figli, finiscono per fare affermazioni che non sono assolutamente vere, ma che pesano come macigni nel cuore di chi si sente dire certe cose.

 

I figli sono importanti, ma non possono essere considerati più importanti dei genitori stessi, perché solo se la coppia di genitori sta bene i figli avranno tutto l’amore, l’attenzione ed il rispetto che loro (i figli) si aspettano dai genitori.

 

Mettersi in secondo piano, rispetto alle esigenze di un figlio può quasi sembrare inaccettabile, specie se quello che pretende il figlio, o la figlia, non rientra nei propri schemi, non rispecchia quelli che sono i valori cardine della propria vita; ecco perchè occorre arrivare ad un salto di prospettiva, cambiare ottica, riuscendo ad andare oltre quel limite che ci si pone spesso da soli.

 

Questo ciclo d’incontri è l’occasione per riscoprire se stessi, come parte di una coppia solidale, ritrovando un equilibrio e un’armonia di relazione che possono facilitare le azioni e i comportamenti di ogni giorno nei confronti dei propri figli.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© A.K.A. S.r.l. Via dell'osservatorio 19 40026 Imola (BO) Partita IVA: 01904981204