SoluzioneBlu è un'iniziativa etica finalizzata al benessere delle persone.
SoluzioneBlu è un'iniziativa etica finalizzata al benessere delle persone.

Perché ridere?

Ci sono almeno 25 buoni motivi per farlo…

1 Ridere rafforza il sistema immunitario

Secondo il National Cancer Institute, la risata mantiene gli ormoni dello stress sotto controllo e aiuti gli agenti del sistema immunitario, quali le cellule NK, linfociti, cellule B e le cellule T a funzionare in modo ottimale.
 

2 Ridere allevia e rilassa la tensione muscolare

La risata ha la capacità di alleviare la tensione, rilassando i muscoli in tutto il corpo, in particolare i muscoli di viso, collo, spalle e addome.
 

Ridere riduce il livello degli ormoni dello stress nel corpo

Le persone che amano ridere hanno più bassi livelli di ormoni dello stress, come il cortisolo e adrenalina. Mentre i livelli di questi ormoni diminuiscono, il corpo si rilassa e gli effetti si sentono non solo a livello fisico, ma anche emotivo.
 
4 Ridere aumenta l'HGHI 
Ricercatori della Loma Linda University hanno scoperto che una bella risata produce un aumento di HGH (un ormone anti-invecchiamento) di ben il 87%.
 

5 La risata è un alleato contro le malattie cardiache

Favorendo la circolazione del sangue e aumentandone l'ossigenazione, la risata è considerata un potente alleato nella lotta contro le malattie cardiache.
 

Ridere migliora il flusso sanguigno

In uno studio condotto dalla University of Maryland Medical Center, i risultati hanno indicato che la risata agisce sull'endotelio (il tessuto che compone il rivestimento dei vasi sanguigni), permettendogli di espandersi e consentendo una migliore circolazione sanguigna.
 

7 Ridere protegge il cuore

In uno studio condotto dalla University of Maryland Medical Center è stata dimostrata una correlazione tra le persone che ridono spesso e la salute generale del cuore.
 

8 Ridere aiuta a guarire più velocemente

La ricerca scientifica ha suggerito che, abbassando la pressione sanguigna, aumentando le nostre funzioni immunitarie, diminuendo gli ormoni dello stress, ecc. la risata ci aiuta a recuperare più velocemente da vari disturbi fisici.
 

9 Ridere migliora il sonno

Ricercatori giapponesi hanno scoperto che ridere la sera incoraggia il corpo a produrre più melatonina (l'ormone rilasciato dal cervello che agisce sull'ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia).
 

10 Ridere aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue

Ridere è una delle migliori cure per i diabetici. In uno studio del 2012 effettuato su 19 pazienti diabetici, è stato dimostrato che la risata ha aiutato a sopprimere i livelli di zucchero nel sangue.
 

11 Ridere aiuta a migliorare le proprie capacità

Una buona risata fa sì che il cervello produca endorfine che aiutano ad alleviare lo stress e aumentano la capacità delle persone di far fronte a situazioni difficili.
 

12 Ridere aiuta nell'imparare a gestire il dolore

I ricercatori dell'Università di Oxford hanno scoperto che la risata gioca un ruolo significativo nell'aumentare la soglia del dolore di una persona, incoraggiando il corpo nella produzione dell'endorfine, le sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano a sentirsi bene.
 

13 Ridere rappresenta una forma di esercizio fisico

Ridere può in realtà essere una forma di esercizio fisico. La risata mette in esercizio il diaframma, le spalle e l'addome.
 

14 Ridere rende più attraenti

La ricerca ha dimostrato che ridere aumenta il proprio fascino.
 

15 Ridere aiuta a ridurre l'aggressività

Si dice che la risata sia come un coltello virtuale che taglia la tensione e permette alle persone di rilassarsi. Poiché la risata aiuta a ridurre i livelli di ormoni dello stress nel corpo e rilassa i muscoli, porta le persone a essere più calme e meno aggressive.
 

16 Ridere stimola gli organi

Poiché la risata migliora il flusso sanguigno, controlla gli ormoni dello stress, contribuisce al buon funzionamento degli organi più importanti del corpo (cuore, cervello e polmoni) e li stimola all'azione.
 

17 Ridere facilita la digestione

La ricerca ha dimostrato che ridere favorisce la digestione e serve come terapia che può contribuire ad alleviare la sindrome dell'intestino irritabile.
 

18 Ridere fa risparmiare fino al 30% sulle loro spese mediche

I medici del Giappone occidentale una volta curavano le persone anziane con programmi di assistenza che prevedevano cure a livello fisico, ma anche terapia della risata. Circa il 92% di quanti ne hanno beneficiato hanno riferito che le loro spese mediche annuali sono scese del 30% dopo l'adesione al programma.
 

19 Ridere aiuta a respirare liberamente

Ridere aumenta la capacità polmonare e libera i polmoni consentendo all'aria nuova di entrare in più aree.
 

20 Ridere migliora l'immagine di sé

Secondo gli studi, ridere e far ridere hanno una forte influenza su l'immagine che si ha di se stessi.
 

21 Ridere incoraggia la creatività

La risata favorisce la creatività. In effetti, è spesso considerato un "esercizio di pensiero creativo" ridere di proposito e sonoramente.
 

 22 Ridere aiuta a migliorare la produttività di una persona

Alcuni studi dimostrano che la risata influenza positivamente la produttività. Lo stato d'animo positivo di una persona permette di essere più creativi nel risolvere i problemi. Inoltre una risata fornisce energia, motivazione sul lavoro e fa essere ottimisti nell'affrontare le sfide quotidiane.
 

23 Ridere allunga la vita

La combinazione dei molti benefici di una risata, è stato dimostrato, allunga la vita. Infatti, in 20 anni di studi, i ricercatori hanno trovato che coloro che hanno mantenuto una visione positiva della vita, ne hanno aumentato la durata di 7/8 anni.
 

24 Ridere migliora le relazioni

Stando ad alcuni studi, le coppie che partecipano a sessioni di meditazione basate sulla risata, trovano un enorme miglioramento nel loro rapporto. Inoltre, nelle famiglie in cui si ride spesso ci sono legami più stretti. La risata bilancia lo stress quotidiano.
 

25 Ridere ti fa sembrare giovane

Il volto è spesso contratto, si tirano i muscoli facciali e compaiono le rughe. Ma quando ridiamo, si rilascia la tensione e si distendono i muscoli. Perciò il nostro aspetto appare più giovane.
 
 
 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© A.K.A. S.r.l. Via dell'osservatorio 19 40026 Imola (BO) Partita IVA: 01904981204