Uscire dall’autostrada A14 al casello di Castel San Pietro Terme.
Girare a sinistra e percorrere la strada che porta fino a Castel San Pietro.
Giunti al semaforo girare a sinistra, proseguendo in direzione Rimini.
Percorrendo la via Emilia, circa dieci chilometri dopo si arriva a Toscanella di Dozza.
Proseguendo ancora per altri due chilometri, poco prima di arrivare alle porte di Imola, si vede il cartello che indica la località Piratello, un distributore di carburante della REPSOL e, immediatamente dopo, a destra, c’è la strada che porta a Montecatone (indicata con un cartello).
Girare per questa strada, che sale dolcemente verso le colline per circa quattro chilometri e porta alla clinica di Montecatone (è un grande complesso ospedaliero risalente agli anni trenta circondato da un ampio parco).
Superata la clinica, dopo circa un chilometro, c’è un bivio: prendere la strada a sinistra, quella che sale (via Suore).
Si prosegue ancora, per circa un chilometro e mezzo di salite e discese, fino ad arrivare ad un incrocio dove, a destra c'è via dell'osservatorio; è una via chiusa (al cui inizio c'è una cabina giallina dell'ENEL) da percorrere tutta girando infine verso destra.
La nostra sede è proprio in fondo, a sinistra, al numero 19.
Se si vuole comunque usare anche il navigatore satellitare (come ulteriore garanzia) inserire come destinazione via comezzano, angolo via suore.
Non mettere assolutamente via dell’osservatorio perché la cartografia è sbagliata e si finisce in una stretta via di campagna da cui è difficile uscire!
Un percorso di poco più lungo, ma però più veloce, è quello che si trova nelle indicazioni per chi arriva in autostrada provenendo da SUD, ossia uscendo al casello autostradale di Imola.