Humm…
Dicono che si può fare qualcosa
per evitare lo stress
lavoro correlato…
Essere un Dipendente Pubblico in questo momento, è un vero “impegno”.
Il particolare momento economico, le normative sempre più rigide, le responsabilità interne ed esterne, sono concreti impedimenti al raggiungimento di quel benessere che darebbe un senso a tutti i propri sforzi e sacrifici.
L’attività di un Dipendente Pubblico è un delicato equilibrio tra il servizio offerto (i servizi che possono essere erogati agli utenti) e le domande, o le richieste, (che rappresentano le reali esigenze degli utenti).
Da sempre è indispensabile che domanda e offerta si incontrino perché si possa dare un servizio, ma mai come in questo periodo sembra così difficile far incontrare le esigenze degli utenti (che hanno esigenze sempre più impellenti) con le reali possibilità (che ossia quelle oggettive, concrete) di erogare i servizi richiesti oppure da loro desiderati.
Inoltre all'interno si generano continuamente occasioni o situazioni di conflitto che impegnano ulteriormente energie e tolgono serenità.
Per dare ancora un senso alle proprie giornate di attività occorrebbe trovare una nuova motivazione in grado di compensare le tante fonti di preoccupazione.